DIDATTICA

 

o   per i singoli e i gruppi

Jacopo Rubusti detto il Tintoretto, fin dall’inizio della sua sfolgorante carriera ha dimostrato una propensione per i forti e significativi contrasti tra luce ed ombra. Una lunga vita costellata di fama, onori alternati a profondi dolori. L’ itinerario guiderà il visitatore alla scoperta delle caratteristiche pittoriche dell’artista, approfondendo i dettagli nelle opere della formazione esposte in mostra e fornendo gli strumenti adatti per proseguire identificazione  delle opere del Maestro disseminate in tutta Venezia.

 

o   per le scuole

TI PRESENTO TINTORETTO – itinerario tematico per le scuole di ogni ordine e grado

Conosciamo insieme il pittore delle grandi composizioni e dei contrasti di luce. Con il linguaggio più adatto, calibrato in base a ordine e grado della scolaresca, sveleremo il valore dell’essere un pittore nella Venezia del ‘500.

Quali strumenti utilizzava, come si realizzava un’opera d’arte al tempo? Scopriamolo insieme tra arte, storia e analisi della tecnica utilizzata.

 
 

o   per la famiglie

TINTORETTO PER BAMBINI CURIOSI – itinerario tematico per famiglie

Chi era Tintoretto e da dove deriva questo nome curioso? Guideremo grandi e piccini a scoprire insieme la figura dell’artista che ha saputo conciliare il “colorito di Tiziano e il disegno di Michelangelo” . Attraverso un approccio inclusivo impareremo a leggere le opere d’arte in mostra, la storia che racchiudono e la genialità di colui che le ha create.


For info: Associazione Isola Tour

Didattica.isolatour@gmail.com

IL GIOVANE TINTORETTO 
a cura di Roberta Battaglia, Paola Marini, Vittoria Romani

7 settembre 2018 – 6 gennaio 2019
Gallerie dell'Accademia

Orari
Lunedì: 8.15 – 14.00
(chiusura biglietteria alle 13.00);
martedì ‐ domenica: 8.15 ‐ 19.15
(chiusura biglietteria alle 18.00)

informazioni e prenotazioni
+39 041 5200345